SalentOS Official Community

THE PURE OPENBOX EXPERIENCE!

You are not logged in.

#1 2018-01-21 19:00:07

Levith
Member
From: Paupisi (BN)
Registered: 2018-01-19
Website

[SOLVED] lanciare una applicazione da terminale

Salve, volevo un parere su una cosa che mi sta frullando per la testa. Ho creato uno script per fare un backup di una penna usb con rsyinc. Copiando il vs post su telegram ho creato anche un menù per lanciarlo in automatico senza digitare nella ma mi sono reso conto che l'operazione è fatta al buio, non vedo cioè se è andata a buon fine o se è ancora in corso. La mi domanda, banale, è questa. posso creare un lanciatore o qualcosa di simile che mi apra il terminale e lanci l'applicazione in automatico? ovviamente la risposta negativa non sarà affatto una tragedia visto che dovrei scrivere solo /opt/./sincro.sh
Saluti

Aggiornamento
Ho messo l'opzione terminal=true e mi apre il terminale e si chiude prima che riesca a vedere cosa fa. possibile lasciare il terminale aperto e chiuderlo manualmente?

Secondo Aggiornamento
Il lanciatore funziona, ho provato a cancellare dei file e mi fa vedere che lavora bene rimanendo aperto qualche secondo in più. È possibile mettere un comando che chieda di premere un tasto per chiudere il terminale?

Ps. lo avevo promesso che vi avrei dato fastidio big_smile

Last edited by Levith (2018-01-25 19:04:09)

#2 2018-01-22 18:46:47

rciotola
Sviluppatori
Registered: 2015-04-01

Re: [SOLVED] lanciare una applicazione da terminale

Levith wrote:

Salve, volevo un parere su una cosa che mi sta frullando per la testa. Ho creato uno script per fare un backup di una penna usb con rsyinc. Copiando il vs post su telegram ho creato anche un menù per lanciarlo in automatico senza digitare nella ma mi sono reso conto che l'operazione è fatta al buio, non vedo cioè se è andata a buon fine o se è ancora in corso. La mi domanda, banale, è questa. posso creare un lanciatore o qualcosa di simile che mi apra il terminale e lanci l'applicazione in automatico? ovviamente la risposta negativa non sarà affatto una tragedia visto che dovrei scrivere solo /opt/./sincro.sh
Saluti

Aggiornamento
Ho messo l'opzione terminal=true e mi apre il terminale e si chiude prima che riesca a vedere cosa fa. possibile lasciare il terminale aperto e chiuderlo manualmente?

Secondo Aggiornamento
Il lanciatore funziona, ho provato a cancellare dei file e mi fa vedere che lavora bene rimanendo aperto qualche secondo in più. È possibile mettere un comando che chieda di premere un tasto per chiudere il terminale?

Ps. lo avevo promesso che vi avrei dato fastidio big_smile

Ciao Levith
non ci dai nessun fastidio , anzi ci piace molto l'interazione con gli utilizzatori di SalentOS in modo da poterlo migliorare sull'esperienze dei vari utilizzatori.

Per il tuo quesito un modo molto banale è inserire nello script
il comando bash
read

prima della chiusura dello script

Questo comando aspetta un tuo input da tastiera.
in questo modo vedrai il terminale e poi aspetterà fino a quando dai il comando invio e proseguirà .

Sul blog di SalentOS ci sono dei corsi sul bash che ti possono aiutare nella scrittura degli script ;-)

Board footer