SalentOS Official Community

THE PURE OPENBOX EXPERIENCE!

You are not logged in.

#1 2015-05-02 20:09:00

tuxino
Guest

Re: Conversione immagini .mdf e .nrg in.iso

I file immagine .mdf e .nrg sono formati non gestibili da ubuntu, ma possono essere convertiti in .iso e poi scritti con i programmi di scrittura cd, questo, attraverso due applicazioni da riga di comando mdf2iso e nrg2iso

sudo apt-get install mdf2iso nrg2iso

per comodità è meglio spostare il file che si desidera convertire in /home e poi usare questi comandi

per file.mdf

mdf2iso nomedelfile.mdf nomedelfile.iso

per file.nrg

nrg2iso nomedelfile.nrg nomedelfile.iso

in entrambi i casi, se il nome del file contiene degli spazi, racchiudere il nome negli apici

mdf2iso 'nome del file'.mdf 'nome del file'.iso
nrg2iso 'nome del file'.nrg 'nome del file'.iso

#2 2015-05-02 22:35:49

gian64
Administrator
Registered: 2015-03-31

Io nemmeno li conoscevo, figurati...
Da chi o cosa sono usati?

Voglia di lavorare saltami addosso...

#3 2015-05-02 22:41:48

bobol
Moderator
Registered: 2015-04-26

gian64 wrote:

idem  wink

Utilizzo Solo Software Open Source

#4 2015-05-02 22:50:30

gian64
Administrator

bobol wrote:
gian64 wrote:

idem  wink

Mi consola non essere l'unico...  smile

Se ho capito bene sono dei file immagine di vecchio tipo.

#5 2015-05-02 22:57:26

tuxino
Guest

no, non sono di vecchio tipo,sono file immagine creati con Alcohol (.mdf) o con Nero (.nrg) programmi non open per Windows, ed essendo file realizzati con quelle estensioni da quei programmi, se capita che qualcuno ti passi un file immagine del genere su ubuntu non lo puoi ne masterizzare, ne  magari rieditare con isomaster perchè non è supportato, in quel modo si convertono in .iso e si masterizzano con programmi di scrittura cd o editare con isomaster aggiungendo file e ricreando una nuova iso.

#6 2015-05-02 23:08:48

gian64
Administrator

tuxino wrote:

no, non sono di vecchio tipo,sono file immagine creati con Alcohol (.mdf) o con Nero (.nrg) programmi non open per Windows, ed essendo file realizzati con quelle estensioni da quei programmi, se capita che qualcuno ti passi un file immagine del genere su ubuntu non lo puoi ne masterizzare, ne  magari rieditare con isomaster perchè non è supportato, in quel modo si convertono in .iso e si masterizzano con programmi di scrittura cd o editare con isomaster aggiungendo file e ricreando una nuova iso.

Ok, quel che non ho capito è cosa ci mettono in quei file immagine, cercando un pò ho letto di giochi, ma non solo. In cosa consiste quel "non solo"?

Mi rendo conto che mentre io vivo nel mio mondo virtuale linuxaro, insieme a molti altri che fanno circa l'1% degli utenti al mndo o giù di lì, il resto del mondo va a vanti a colpi di finestre...  :shock:  :shock:  :?

#7 2015-05-02 23:19:54

tuxino
Guest

puoi anche fare una iso con delle foto o dei video (anche con xfburn che è di default su salentos) se crei un progetto dati e poi gli dici di creare solo l'iso, poi quell'iso la puoi scrivere direttamente in un dvd/cd e vedere le immagini o i video presenti da un lettore oppure aggiungere all'iso altri file o montare l'iso come se fosse in un cd virtuale, con altri programmi, per esempio mi pare proprio che il programma di default su salentos, Xarchiver non supporta l'iso, ma se installi file roller aprendo l'iso con quello visualizzi i file senza estrarli, monta l'iso come se fosse una cartella

questo potrebbe succedere di ritrovartelo ma con estensioni .mdf o .nrg e se prima non le converti in iso sono inutilizzabili su ubuntu

#8 2015-05-02 23:33:57

gian64
Administrator

Capito, ma in genere le mie iso sono le immagini delle distro, e ho fatto un paip si cs di foto ma no erano iso bensì un altro formato che non ricordo essendo passato un po di tempo…  wink

#9 2015-05-02 23:56:18

bobol
Moderator

Non ho mai provato a masterizzare un dvd.iso con delle fotografie

#10 2015-05-03 09:32:46

tuxino
Guest

può essere una scelta, nel senso che se tu vuoi passare ad un amico delle foto o dei tuoi video, invece che passargli i file e poi creare un cd dati o un dvd dati per poi vederlo in un lettore, crei un'immagine iso e la dai, poi se vuole basta scrivere il cd/dvd come immagine (come si fa per le iso dei sistemi operativi) e si ritrova il cd pronto.

comunque sono tutte cose abbastanza remote, ma può succedere che a qualcuno arrivi un immagine del genere (.mdf o .nrg) e questo è il metodo per convertire in .iso

visto che mi è già successo di vedere su altri forum richieste del genere e qui cè una sezione Tips & Tricks l'ho messo....

#11 2015-05-03 11:11:34

gian64
Administrator

Hai fatto benissimo  wink

#12 2015-05-03 11:47:44

bobol
Moderator

....ah certo la guida và benissimo e può senz'altro tornare utile....in ogni caso ho imparato un'altra cosa nuova  wink grazie

Board footer