SalentOS Official Community

THE PURE OPENBOX EXPERIENCE!

You are not logged in.

#1 2015-05-11 07:55:51

Farbrizio
Member
Registered: 2015-05-09

Re: [RISOLTO] tint2 problemi con software

[*]Ciao, ho installato da terminale dei programmini che uso per entrare su Secondlife (mondo virtuale per chi non lo conoscesse) e volevo visualizzarli sul pannello per accedervi più facilmente, ma per Tint2 questi programmi non esistono. Come posso fare senza ogni volta doverli cercare nei programmi? Volevo dire anche che ho installato SKYPE da pacchetto gdebi e che Tint2 lo vede correttamente e quindi l'ho potuto visualizzare sul pannello.
Grazie a chi mi potrà aiutare.
Volevo fare i complimenti ai ragazzi che hanno "costruito" questa distro che a parte questi minimi e personali problemini trovo leggera funzionale e molto stabile. Ottimo lavoro ragazzi,ho fatto una piccola donazione tramite paypal secondo le mie possibilità da disoccupato.
Grazie ciao.

#2 2015-05-11 08:22:04

rciotola
Sviluppatori
Registered: 2015-04-01

Ciao Fabrizio,
il tint2 Config Manager  "legge" i file nella cartella /usr/share/applications (che vengono creati normalmente in automatico dai software )
per poterli aggiungere sulla barra dei lanciatori di tint2

Non conosco 'secondlife' non so se è un software oppure un sito ; nel caso che sia un software puoi creare tu il file della da ionserire nella cartella
/usr/share /application

Nel caso ti guidiamo noi su come creare il suddetto file.

#3 2015-05-11 13:39:27

Farbrizio
Member

Per entrare su Secondlife io uso due programmi detti viewer (firestorm e Singularity). Non è un sito sono proprio dei software. Mi spieghi come creare il file e dove inserirlo? Intanto ti e vi ringrazio.

#4 2015-05-11 13:45:16

rciotola
Sviluppatori

Come accedi a questi 2 viewer ?

#5 2015-05-12 05:51:35

Farbrizio
Member

Siccome sono installati vi accedo dalle APPS/internet e li trovo entrambi.

#6 2015-05-12 08:33:49

rciotola
Sviluppatori

COntrolla che nella cartella
/usr/share/applications
ci siano i file .desktop corrispondenti alle applicazioni , se li vedi nel nemu' dovrebbero esserci.
Fammi sapere nel caso che non ci siano , li dobbiamo creare non è difficile

#7 2015-05-12 08:40:38

tuxino
Guest

ma come sono installati? sono nei repo? o sono programmi esterni ai repository di ubuntu?
questo che dice?

ls /usr/share/applications

#8 2015-05-12 10:00:04

tuxino
Guest

allora, ho provato a scaricare  singularity da qui
http://www.singularityviewer.org/downloads

la versione 32 bit è un .tar.bz2, ho estratto la cartella che contiene, di nome Singularity-i686-1.8.6.6157 in /home e poi ho creato un .desktop in /usr/share/applications

sudo mousepad /usr/share/applications/singularity.desktop

e ho incollato queste con il percorso dell'eseguibile e il percorso dell'icona che puntano alla cartella estratta

[Desktop Entry]
Version=1.6
Encoding=UTF-8
Name=Singularity
Type=Application
Exec=/home/nomeutente/Singularity-i686-1.8.6.6157/singularity
Terminal=false
Icon=/home/nomeutente/Singularity-i686-1.8.6.6157/singularity_icon.png
Comment=viewer
NoDisplay=false
Categories=Network;

salvato il file e chiuso (dove vedi nomeutente ci va il nome del tuo utente

ora ho il viewer nel menù sotto "internet" e l'ho aggiunto a tint2 aggiungendo a tint2rc questa

launcher_item_app = /usr/share/applications/singularity.desktop

oppure lo si può aggiungere da SalentOS Tint2 Configuration Manager

poi ho anche visto che se si lancia l'install.sh crea una cartella in /opt come default nell'installazione, se è il tuo caso crea il .desktop , ma cambiando il percorso di EXEC= e di ICON=

Schermata_del_2015_05_12_10_56_57.png
caricare immagini

#9 2015-05-12 10:13:48

tuxino
Guest

stessa cosa l'ho provata con firestorm scaricato da qui
http://www.firestormviewer.org/downloads/

estratta la cartella Phoenix_Firestorm-Beta_i686_4.7.1.45325 in /home ( xarchiver dava problemi, l'ho estratta con file-roller)
e crato un .desktop come per singularity

sudo mousepad /usr/share/applications/firestorm.desktop

e incollato queste con EXEC= e ICON= che puntano ai file nella cartella in /home

[Desktop Entry]
Version=1.6
Encoding=UTF-8
Name=Firestorm
Type=Application
Exec=/home/nomeutente/Phoenix_Firestorm-Beta_i686_4.7.1.45325/firestorm
Terminal=false
Icon=/home/nomeutente/Phoenix_Firestorm-Beta_i686_4.7.1.45325/firestorm_icon.png
Comment=viewer
NoDisplay=false
Categories=Network;

poi ho aggiunto il lanciatore a tint2rc anche per questo vedi qual'è effettivamente il percorso della cartella con l'eseguibile e l'icona

#10 2015-05-12 14:48:47

Farbrizio
Member

Niente da fare, ho seguito le tue istruzioni tuxino, ma mi appaiono due pulsanti anonimi senza icone nel pannello inoltre non partono i programmi.

#11 2015-05-12 16:07:34

gmstyle
Administrator
Registered: 2015-03-31

Farbrizio wrote:

Niente da fare, ho seguito le tue istruzioni tuxino, ma mi appaiono due pulsanti anonimi senza icone nel pannello inoltre non partono i programmi.

I pulsanti "anonimi" senza icone ti compaiono probabilmente perchè evidentemente non hai il file icona al posto giusto tipo

/home/nomeutente/Phoenix_Firestorm-Beta_i686_4.7.1.45325/firestorm_icon.png

nauralmente "nomeutente" deve esere il tuo altrimenti è normale che non trovi nulla...

Per ciò che riguarda le icone del menu in generale invece
Prova a cancellare il file

/home/tuoutente/.config/obmenu-generator/icons.db

avviando nuovamente il menu verrà rigenerato.

A meno che tu non abbia modificato lo script del menu che gestisce anche le opzioni per le icone, dovresti risolvere

Quannu la urpe nu rria all'ua...tice ca è tifara!

#12 2015-05-12 16:48:22

tuxino
Guest

o magari a differenza di quello che ho fatto io, che ho estratto le cartelle in /home, tu ce l'hai da qualche altra parte e bisogna cambiare i percorsi nei .desktop che hai creato, prova a dare un

sudo updatedb

e quando il terminale torna al prompt (cioè nomeutente@nomeutente:~$ ) dai questi e postali , che se si individua l'icona dovremmo essere a posto, visto che l'icona(almeno per quello che ho visto io) è nella cartella di lavoro del programma insieme all'EXEC, posta

locate singularity_icon.png

e

locate firestorm_icon.png

#13 2015-05-12 22:20:00

Farbrizio
Member

Ragazzi grazie mille ho risolto ed ho capito molte cose che ignoravo. Il  problema era che il mio nome utente era "salentos" cioè come la distro e questo probabilmente provocava conflitto (penso io). Ho riformattato con un altro nome utente e non c'è più stato nessun problema ho seguito le vostre istruzioni e ho risolto tutto.

big_smile  Grazie di avere perso tempo ad aiutarmi.

#14 2015-05-12 22:25:16

tuxino
Guest

strano perchè anche io ho messo utente salentos e non ho avuto problemi a crearli, secondo me la cosa più probabile era che avevi le cartelle in percorsi diversi da /home e se seguivi quello che ti avevo scritto era normale che non funzionasse, perchè io ti avevo fatto gli esmpi in /home.

secondo me si poteva risolvere senza installare bastava trovare i percorsi giusti.....comunque ormai hai fatto, ricordati di mettere il [RISOLTO] al titolo del primo post, ciao

#15 2015-05-12 22:30:35

Farbrizio
Member

Ti giuro che avevo messo i percorsi giusti, tra l'altro nella nuova installazione ho messo gli stessi identici percorsi di quella precedente. Comunque grazie dell'aiuto.

#16 2015-05-12 22:35:46

tuxino
Guest

va beh, meglio così, comunque questa discussione può essere d'aiut a chi volesse usare quei software su salenos e averli in tint2, ciao

#17 2015-05-13 13:54:28

gmstyle
Administrator
Registered: 2015-03-31

Non conviene mai usare il nome utente predefinito per la live smile

Quannu la urpe nu rria all'ua...tice ca è tifara!

Board footer