SalentOS Official Community

THE PURE OPENBOX EXPERIENCE!

You are not logged in.

#1 2015-12-09 10:06:38

rciotola
Sviluppatori
Registered: 2015-04-01

Re: installazione e riduzione volume di windows 8.1

Anche io ho dovuto comprare un nuov pc portatile che ha w8.1 e subito mi sono scontrato con UEFi.
Ho disabilitaro il secure boot e abilitato il legacy , riesco a caricare la live di SalentOS .
Ora vorrei installare SalentOS in dual boot con W8.1 .
Vi aggiorno .......

#2 2015-12-09 16:33:21

gian64
Administrator
Registered: 2015-03-31

rciotola wrote:

Anche io ho dovuto comprare un nuov pc portatile che ha w8.1 e subito mi sono scontrato con UEFi.
Ho disabilitaro il secure boot e abilitato il legacy , riesco a caricare la live di SalentOS .
Ora vorrei installare SalentOS in dual boot con W8.1 .
Vi aggiorno .......

Hai preparato preventivamente le partizioni?

ricordati che se devi ridimensionare la partizione di windows devi farlo da windows stesso.

Voglia di lavorare saltami addosso...

#3 2015-12-10 15:53:47

rciotola
Sviluppatori

Ciao Gian, hai rovato anche tu ad avere W8.1 in ddual boot con SalentOS ?
VOrrei farlo anche io sul pc nuovo dovo devo avere obbliatoriamente w8.1.
Magari da questa esperienza di installazione , possiamo poi postarla sul blog.

Fase 1
Ho disabilitatto il secure boot e abilitato il legacy da UEFI.
Ora posso far partire la live di SalentOS selezionando però al boot  il DVD

Con quale strumento da W8.1  hai ridotto la partizione ?
Per le partizioni da destinare a SalentOS le fa direttamente l'installer o le crei tu con gparted da live ?

Una volta installato SalentOS immagino che installerà anche il grub  ?

#4 2015-12-11 21:46:59

gian64
Administrator

Rosario, se non hai fretta domani ti scrivo tutto. Adesso devo assolutamente dormire, e.se non guardo mon ricordo assolutamente da dove si riduce lo spazio di win. Comunque dopo aver creato lo spazio vuoto meglio creare le partizioni prima con gparted.
A domani.

#5 2015-12-12 07:35:19

rciotola
Sviluppatori

Senza fretta  :geek:

#6 2015-12-13 00:19:09

gian64
Administrator

Eccoci!  :mrgreen:  :mrgreen:

Dunque, per ridurre la partizione di windows su windows 10 il percorso è:

pannello di controllo>strumenti di amministrazione>gestione computer>gestione disco. Quindi clic destro sulla partizione che vuoi ridimensionare e poi dal menù contestuale riduci volume (Suppongo tu abbia da ridimensionare la partizione di sistema, nel caso piuttosto remoto che oltre alla partizione di sistema e quelle di ripristino, efi, oem e tutte le porcherie windowsiane ti abbiano messo pure una partizione dati (non credo) la puoi ridurre anche con gparted).

Una volta che hai lo spazio non allocato, a quel punto puoi lavorarci come vuoi con gpatred e crearti tutte le partizioni che ti necessitano, a cui poi in fase di installazione attribuirai i punti di mount. Io consiglio sempre di preparare le partizioni in anticipo così. Tra l'altro ti parlo di win10 perchè ho aggiornato subito, ma la riduzione volume l'ho fatta da win8.1 che aveva in origine, credo che il percorso sia sempre quello.

Ovviamente in installazione devi scegliere l'opzione di partizionamento manuale, adesso non ricordo se è "altro" o "manuale", comunque NON è "installa accanto"...

Per qunto riguarda grub, ovviamente lo installa, ma con sto maledetto sistema è diventato macchinoso.
Almeno sul mio pc quando lo accendi devi prima premere esc per accedere al primo setup, da cui hai varie opzioni di tasti f, nel mio caso devo premere f9 per accedere al menù di boot, da lì devo selezionare la voce "notebook hard drive" e poi sono finalmente sul grub  yikes

PS
almeno sul mio se non premo velocemente esc mi manda su una schermata che ho già visto molte volte in caso di grub installato male, quella che dice "a minimal bash line...". In questo caso ctrl+alt+canc e riavvio.
Però questo sul mio pc, altri con sto UEFI non ne conosco, quindi non so il tuo...
Quando ho installato salentos la prima volta avrò provato una decina di volte prima di imbroccare la strada giusta, e non ti dico gli smadonnamenti...  :shock:

se hai problemi fammi sapere.

#7 2015-12-13 08:02:41

rciotola
Sviluppatori

Proverò e ti aggiorno , ho capito che dovrò un po smanettare e sono preparato ad reinstallare il tutto.
Come mi rode che con i propri soldi non hai il diritto di installare ciò che vuoi sul proprio PC.
:twisted:

Board footer