SalentOS Official Community

THE PURE OPENBOX EXPERIENCE!

You are not logged in.

#1 2016-11-01 09:12:30

bike60
Member
Registered: 2015-04-15
Posts: 20

Mettere font ubuntu su luppìu

Allora,ho installato luppìu e aggiornato,tutto bene almeno per ora,bellissimo direi,era tanto che non mi divertivo così a smanettare con le personalizzazioni,complimenti da un semplice utilizzatore di linux.
Due semplici curiosità:
Come mai siete passati a debian?
Si possono mettere i font ubuntu in qualche maniera?
Grazie a chi mi risponderà.

Offline

#2 2016-11-01 10:36:12

bobol
Moderator
Registered: 2015-04-26
Posts: 354

Re: Mettere font ubuntu su luppìu

Ciao bike
Intanto grazie per i complimenti.
Cosa intendi per "mettere i font Ubuntu"?

forse questo può interessarti

Ubuntu

Molti utenti che passano da Ubuntu a Debian o che li usano entrambi si lamentano dell'aspetto dei caratteri "out of the box", nettamente migliore su Ubuntu.

Prima di Debian 7 "Wheezy" la differenza tra i due sistemi era più marcata, perché Ubuntu applicava delle patch a Cairo e FreeType per migliorare la resa su schermo e se si voleva lo stesso risultato in Debian bisognava ricompilare i pacchetti interessati aggiungendo le patch.

A partire da Wheezy queste patch sono presenti anche in Debian (perché adottate in upstream) e l'unica differenza rimasta tra Debian e Ubuntu adesso è la configurazione iniziale di Fontconfig. Su Ubuntu questa configurazione è ottenuta sempre con delle patch nel codice di Fontconfig, ma per fortuna non è necessario ricompilare nulla in questo caso, basta solo applicare la stessa configurazione di Ubuntu con local.conf per avere risultati identici.

Il modello di configurazione esposto nel paragrafo precedente è già uguale a quella di Ubuntu, quindi basta usare quella configurazione senza modifiche se si vuole lo stesso risultato. Se si riscontrano delle piccole differenze nel rendering tra le due distribuzioni, ciò sarà dovuto alle differenti versioni delle librerie Fontconfig, FreeType e Cairo (o dei font).

Per completare l'opera di "Ubuntizzazione" si può installare il font predefinito di Ubuntu, che è possibile scaricare da qui già pacchettizzato per Debian, e per installarlo basta un:

dpkg -i fonts-ubuntu_0.83-1.1_all.deb

Questa la fonte


Utilizzo Solo Software Open Source

Offline

#3 2016-11-01 15:29:59

gmstyle
Administrator
Registered: 2015-03-31
Posts: 184

Re: Mettere font ubuntu su luppìu

Siamo passati a Debian perchè abbiamo deciso di far fare il salto di qualità alla distribuzione. Debian è una base solida e stabile, senza fronzoli, e mostra più attenzione al mondo delle sue drivate: vedi il Census che, ilgiorno dopo il rilascio, ci ha invitato ad inserire la distribuzione all'interno del progetto dedicato alle derivate

https://wiki.debian.org/Derivatives/Census/SalentOS


Quannu la urpe nu rria all'ua...tice ca è tifara!

Offline

Board footer

Powered by FluxBB