SalentOS Official Community

THE PURE OPENBOX EXPERIENCE!

You are not logged in.

#1 2016-11-07 11:20:19

guzz
Member
Registered: 2016-11-07

[Risolto]centro di controllo con password di root

ho installato luppiu con password di root e utente diverse (non mi piace sudo preferisco avere due password)
Sia nel wizard dopo prima installazione che nel centro di controllo-sistema o synaptic mi viene chiesta la password di root però dopo averla digitata si chiude l'apllicazione senza fare nulla
Presumo perchè vengono lanciate con il comando gksudo
Ma io non ho configurato sudo e non voglio farlo
Come posso risolvere?

#2 2016-11-07 11:43:58

gian64
Administrator
Registered: 2015-03-31

Re: [Risolto]centro di controllo con password di root

Ho passato il tuo quesito al team e sicuramente a breve qualcuno ti risponderà.

Ma non ho ben capito una cosa, con la password di root non funziona, ma con la password utente?

PS
io al contrario di te non amo avere una password di root, preferisco il sudo anche perchè sono l'unico utente dei miei sistemi e ritengo che se si sa cosa si sta facendo nel momento in cui si usa il sudo possibilità di creare guai non ce ne sono. ma questa è solo una mia opinione personale...

Voglia di lavorare saltami addosso...

#3 2016-11-07 12:16:43

guzz
Member

Grazie Gian  no non funziona  con la password utente

#4 2016-11-07 12:38:49

gian64
Administrator

guzz wrote:

Grazie Gian  no non funziona  con la password utente

Immaginavo, avendo tu impostato la password di root.
E qui ritorno al mio discorso di cui sopra. Se tu sei l'unico utente del tuo sistema, a quale scopo avere una password di root?
Probabilmente la mia è una deformazione derivata dal fatto che ho iniziato a usare linux con ubuntu 7.04 e da allora ho sempre preferito il sistema del sudo. Ho usato anche distro votate al superutente tipo arch, ma non mi ci sono mai ritrovato.

Ritengo che in caso di sistema monoutente, root o user che sia, chi deve combinare casini li combinerà comunque anche se mette una password di root. Diverso il caso di sistemi multiutente, ma anche qui bisogna sempre valutare caso per caso. Se io assegnassi una utenza a mia moglie per esempio non avrei comunque bisogno di un utente root, perchè lei non si metterebbe di sicuro a pasticciare col terminale o con gparted. Diversamente se assegnassi un'utenza al mio nipotino smanettone magari riconsidererei la questione.

#5 2016-11-07 12:51:06

gmstyle
Administrator

guzz wrote:

ho installato luppiu con password di root e utente diverse (non mi piace sudo preferisco avere due password)
Sia nel wizard dopo prima installazione che nel centro di controllo-sistema o synaptic mi viene chiesta la password di root però dopo averla digitata si chiude l'apllicazione senza fare nulla
Presumo perchè vengono lanciate con il comando gksudo
Ma io non ho configurato sudo e non voglio farlo
Come posso risolvere?

Ciao! Rsiolvi in questo modo e cioè lanciandole da terminale dopo aver effettuato l'accesso root digitando "su".
Non c'è alternativa, perchè gli applicativi vengono lanciati con gksudo come hai intuito tu stesso.

Se vuoi utilizzare i lanciatori allora dovrai modificarti con mousepad il file .desktop di ogni applicativo che ti interessa (che si trova in /usr/share/applications/) modificando

gksudo

con

gksu

Quannu la urpe nu rria all'ua...tice ca è tifara!

#6 2016-11-07 22:02:56

guzz
Member

Probabilmente la mia è una deformazione derivata dal fatto che ho iniziato a usare linux con ubuntu 7.04 e da allora ho sempre preferito il sistema del sudo. Ho usato anche distro votate al superutente tipo arch, ma non mi ci sono mai ritrovato.

Io invece ed è una mia fissa sono abituato ad avere due password

Se vuoi utilizzare i lanciatori allora dovrai modificarti con mousepad il file .desktop di ogni applicativo che ti interessa (che si trova in /usr/share/applications/) modificando
gksudo

per quanto riguarda Salentos-control-center ho modificato il file

/usr/local/bin/salentoscc/salentoscc.sh

sostituendo come mi hai indicato gksudo con gksu .
per quanto riguarda il wizard prima installazione ho modificato

/usr/lib/salentos-welcome/wizard.sh

cambiando alla riga 93 "sudo  -S" con "su -s"  e lanciando lo script nel terminale con permessi di root
così sembra che funzioni e spero di non aver combinato casini

#7 2016-11-08 11:31:36

gmstyle
Administrator

guzz wrote:

Io invece ed è una mia fissa sono abituato ad avere due password

gksudo

per quanto riguarda Salentos-control-center ho modificato il file

/usr/local/bin/salentoscc/salentoscc.sh

sostituendo come mi hai indicato gksudo con gksu .
per quanto riguarda il wizard prima installazione ho modificato

/usr/lib/salentos-welcome/wizard.sh

cambiando alla riga 93 "sudo  -S" con "su -s"  e lanciando lo script nel terminale con permessi di root
così sembra che funzioni e spero di non aver combinato casini

Esatto. Hai risolto tranquillo.

Stiamo lavorando all'installer nuovo che eviterà tutto questo perchè non attiverà di default il l'utente root. Chi vuole abilitarsi il root lo potra fare manualmente ma solo dopo aver completato il wixard di installazione, per evitare loop del wizard stessi e problemi di ottimizzazione del sistema che appunto fa il wizard per gli utenti meno esperti

Quannu la urpe nu rria all'ua...tice ca è tifara!

#8 2016-11-09 08:19:41

guzz
Member

Stiamo lavorando all'installer nuovo che eviterà tutto questo perchè non attiverà di default il l'utente root. Chi vuole abilitarsi il root lo potra fare manualmente ma solo dopo aver completato il wixard di installazione, per evitare loop del wizard stessi e problemi di ottimizzazione del sistema che appunto fa il wizard per gli utenti meno esperti

Ok
Come faccio per mettere (risolto)

#9 2016-11-09 10:36:31

gian64
Administrator

guzz wrote:

Ok
Come faccio per mettere (risolto)

Ti basta cliccare sul tasto modifica del PRIMO post del topic, e aggiungere [Risolto] davanti al titolo.

Adesso l'ho fatto io... wink

#10 2016-11-09 12:38:33

guzz
Member

grazie Gian64

vorrei esprimere un paio di riflessioni  sull ' ottimizzazione del sistema
se è possibile in che sezione vanno scritte
Grazie

#11 2016-11-09 14:07:20

gian64
Administrator

guzz wrote:

grazie Gian64

vorrei esprimere un paio di riflessioni  sull ' ottimizzazione del sistema
se è possibile in che sezione vanno scritte
Grazie

Per il momento postale in Tips and Tricks http://salentos.it/community/viewforum.php?id=22

Eventualmente dopo averle lette vedrò se vanno spostate.

Board footer