SalentOS Official Community

THE PURE OPENBOX EXPERIENCE!

You are not logged in.

#1 2017-06-24 15:22:57

Massimo1968
Member
Registered: 2017-06-24

[RISOLTO]connesssione adsl

Buongiorno a tutti
Mi chiamo Massimo mi sono appena registrato e volevo chiedere se qualcuno ha difficoltà a configurare una connessione ADSL
Io uso Linux da un po di tempo, in particolare UBUNTU ho usato sempre una procedura che ha sempre funzionato, ho usato la medesima con Salentos, ma nulla non riesco a connettermi.
Io ho un pc Pentium IV 2ghz, un po (tanto) datato, e sto provando diversi sistemi operativi per trovarne uno che mi faccia girare il mio vecchio pc in modo discreto, ma fin ora nulla, sono quindi approdato a Salentos, ma se non posso connettermi, non lo posso nemmeno provare.
Grazie a tutti per le risposte.

Last edited by Massimo1968 (2017-06-28 00:16:03)

#2 2017-06-24 17:57:32

gmstyle
Administrator
Registered: 2015-03-31

Re: [RISOLTO]connesssione adsl

cia massimo. devi esporre per bene il problema perchè da quello che scrivi non riusciamo ad aiutarti.
Su SalentOS (come su Ubuntu) il gestore delle reti è network-manager la cui icona la trovi sul pannello in alto a destra. Se ti connetti al modem con il cavo allora non devi praticamente fare nulla perchè ti ritroverai connesso tramite eth al modem e quindi ad internet.
Se invece usi il wifi devi pria assicurarti che la tua sched wireless sia riconosciuta e ti di un elenco di reti disponibili. Se questo avviene ti basterà selezionare la rete e inserire la password. Se la schea non è riconosciuta allora bisogna individuare la scheda a verificare l'installazione dei driver per farla funzionare.

attendiamo tue nuove per capire in quale scenario ti ritrovi wink

Quannu la urpe nu rria all'ua...tice ca è tifara!

#3 2017-06-24 18:46:15

Massimo1968
Member

Grazie gmstyle e scusa l'ncompletezza della mia domanda
Allora, io mi connetto con un modem alice ethernet, quello che sembra un disco volante, tanto per capirci.
E' a cavo, ma lo stesso non riesco a connettermi.
Io imposto i dati della mia connessione, come ho sempre fatto con Ubuntu, ma con Ubuntu andava, con Salentos, non riesco, come non riesco con altri sistemi operativi, per ora solo Ubuntu, Lubuntu, Xubuntu, hanno funzionato.
La procedura da me sempre utilizzata è la seguente:
Clicco su CONFIGURA VPN, per far aprire il gestore connessioni.
Scelgo DSL
Inserisco mio nik pass ecc salvo
esco
clicco sulla connessione dsl appena creata e...nulla mi dice che:
Creating object for path '/org/freedesktop/NetworkManager/ActiveConnection/8' failed in libnm-glib.
Ho provato in tutti i modi che io conosco ma nulla, mi dicono che il pacchetto pppoeconf non è installato, mi hanno indicato una procedura che però non mi è molto comprensibile, visto che per me il massimo è copiare ed incollare nel terminale.
Grazie

#4 2017-06-25 08:26:35

bobol
Moderator
Registered: 2015-04-26

La configurazione della connessione via cavo è automatica non devi fare nulla, quando avvii la macchina dovrebbbe connettersi......nella systray hai l'icona della connessione? Solo passandoci con il cursore sopra ti indica come è connessa la macchina (nel mio caso Wired Connection "ethernet1") e se la connessione è attiva o meno.
Se ci clicchi con il destro cosa dice? vedi la spunta sulla prima voce "Abilita funzionalità di rete"? Cliccando su "Informazioni di connessione" cosa ti dice?
Se clicchi col sinistro sull'icona di rete dovrebbe uscire il menù Rete Ethernet con indicata la connessione attiva (di default lui crea la Wired Connection 1)
Io non ho mai dovuto configurare nulla  per la connessione Ethernet con nessuna distribuzione.
Installate o provate in live con la rete collegata ed attiva mi sono sempre trovato connesso all'avvio della macchina.
Hai necessità diverse o particolari di connessione per cui vuoi crearla tu con parametri personalizzati?

Utilizzo Solo Software Open Source

#5 2017-06-25 14:56:33

bobol
Moderator

Ok a seguito di indicazioni di un amico, utilizzando la connessione wifi, apri il gestore pacchetti (lo trovi nel Salentos Control Center nella scheda System) ed installa i pacchetti pppoe e pppoeconf e rifai la procedura da te seguita all' inizio.

#6 2017-06-25 18:14:03

Massimo1968
Member

Grazie bobol
Mi hanno dato lo stesso consiglio sul portale dell'istituto Majorana, dove avevo chiesto aiuto, io devo inserire nome utente e pass, per connettermi, la connessione di default altrimenti non funziona, mi crea in automatico la connessione ethernet wired1 ma con quella non mi connetto se non inserisco utente pass su una nuova connessione DSL
Ora devo solo scaricare i pacchetti che mi hai detto tu e gli altri, non avendo una connessione wii fii, devo cercare il modo, forse in un altro sistema operativo in cui ho la connessione e poi li sposto su questo, se riesco.
Grazie comunque.

#7 2017-06-26 18:51:56

bobol
Moderator

Massimo ti linko anche qui la procedura per prelevare i pacchetti da un'altra postazione se non riesci ad accedere neanche in wifi, (è dell'amico tuxino ;-) )
http://www.istitutomajorana.it/forum2/T … #pid115486

#8 2017-06-27 00:09:46

Massimo1968
Member

Grazie vado subito.

#9 2017-06-28 00:12:27

Massimo1968
Member

La guida di Tuxino ha funzionato ottimamente, ora funziona.
Grazie a tutti.

#10 2017-06-28 12:26:35

bobol
Moderator

Ottimo

Board footer