SalentOS Official Community

THE PURE OPENBOX EXPERIENCE!

You are not logged in.

#1 2015-04-17 21:37:36

lanto
Moderator
Registered: 2015-04-03
Posts: 38

Re: Consiglio per migliorare gestione ram

Disclaimer: Nè l'autore né il forum si assumono responsabilità per eventuali problemi dovuti ad una non corretta esecuzione dei comandi contenuti nella presente guida.

Essendo basata su Openbox, SalentOS è già di per sé una distro abbastanza leggera, con un DE e degli applicativi che si accontentano di poca memoria per essere eseguiti. Spesso però si ha necessità di aggiungere altri programmi, alcuni dei quali possono richiedere un quantitativo di Ram tale da mettere in difficoltà il sistema (fenomeno accentuato su pc più datati).
Questo accade perché, come ben sappiamo, ogni pc dispone di una quantità fissa di memoria Ram, utile per l'esecuzione dei programmi (che può variare da 512Mb/1Gb fino a superare gli 8Gb nei pc più recenti). Ogni volta che 'lanciamo' un programma, questo va ad occupare una parte di memoria. Ma cosa succede quando tutta la Ram viene occupata e si ha necessità di eseguire altri programmi/operazioni!?
Per ovviare all'impossibilità di eseguire operazioni a Ram 'satura', i sistemi operativi hanno la possibilità di ricreare un piccolo spazio sul disco rigido, da utilizzare come se fosse una memoria aggiuntiva, chiamato file di Swap.
Considerato però che i dischi rigidi tradizionali hanno dei tempi di lettura/scrittura superiori di oltre 20 volte rispetto a quelli della Ram, questo va ad inficiare negativamente sulle prestazioni del pc (lag e blocchi del sistema nei casi peggiori).
Possiamo ridurre sensibilmente l'utilizzo del file di swap con questa procedura:

- Apriamo il terminale di SalentOS e digitiamo

sudo mousepad  /etc/sysctl.conf

- Scorriamo in fondo al file ed aggiungiamo semplicemente la stringa

vm.swappiness=5

(In questo modo indicheremo al sistema operativo di non utilizzare lo swap a meno che non sia strettamente necessario. Il valore numerico può essere aumentato e diminuito secondo le proprie necessità; più è basso, meno il Sistema Operativo farà uso dello swap).

Salviamo il file e riavviamo.

In aggiunta, possiamo migliorare ulteriormente la gestione della ram 'comprimendo' alcuni blocchi e aumentandone di fatto la disponibilità tramite zram:

da terminale digitiamo

sudo apt-get install zram-config

Al termine dell'installazione riavviamo la distribuzione.


Cuore sportivo

Offline

#2 2015-04-17 22:14:27

tuxino
Guest

Re: Consiglio per migliorare gestione ram

l'ho fatto propro l'altro ieri, su un pc con un celeron mono core e 512 di ram condivisa con la scheda video, ho disabilitato anche il compositing

#3 2015-04-18 11:33:52

gmstyle
Administrator
Registered: 2015-03-31
Posts: 184

Re: Consiglio per migliorare gestione ram

Direi che le performance migliorano di parecchio. Sto provvedendo ad implementare le modifiche in una iso di test così da vedere come si comporta anche con prelink e preload


Quannu la urpe nu rria all'ua...tice ca è tifara!

Offline

Board footer

Powered by FluxBB