SalentOS Official Community

THE PURE OPENBOX EXPERIENCE!

You are not logged in.

#1 2015-04-26 15:54:38

bobol
Moderator
Registered: 2015-04-26

Re: [Risolto] Avvio live da USB

Ho provato la scorsa settimana ad avviare la live da chiavetta USB ma non c'è stato verso di farla partire nè su un Pc desktop nè su portatile, volevo provare SalentOS su un netbook AcerAspireOne A100 ma non ci sono riuscito....c'è per caso qualche novità in merito?
Un saluto

Utilizzo Solo Software Open Source

#2 2015-04-26 16:57:29

gian64
Administrator
Registered: 2015-03-31

Non mi intendo molto di live usb, cosa hai usato Unetbootin?

qui sul wiki la procedura

http://salentos.it/wiki/index.php/Salen … tributions

Dovrebbe crearla correttamente, ma ripeto, io con le chiavette usb ho un cattivo rapporto  :shock: avendone creata una sola, diversi anni fa, con il risultato che non funzionava...  :?

Aspetta qualche altra risposta da qualcuno più esperto in materia  wink

Voglia di lavorare saltami addosso...

#3 2015-04-26 17:17:47

bobol
Moderator

si si le ho provate tutte, anche con altri tool per la creazione di chiavette USB senza risultato.
Uso spesso le live USB ....attendiamo altri commenti  wink grazie

#4 2015-04-26 17:45:42

gian64
Administrator

Al momento sto provando io a crearne una con unetbootin, poi ti faccio sapere.

#5 2015-04-26 17:57:03

gian64
Administrator

gian64 wrote:

Al momento sto provando io a crearne una con unetbootin, poi ti faccio sapere.

A me funziona, per la prima volta una live usb mi funziona...   smile

A parte gli scherzi, sei sicuro di avere selezionato dal bios la giusta priorità di boot? Te lo chiedo perchè  nel mio c'era l'opzione usb-key e così non si avviava. Ho dovuto controllare una seconda volta e mi sono accorto che dovevo selezionare invece l'opzione usb-hdd seguita dal nome della mia chiavetta (sandisk...)

PS
in questo momento ti scrivo proprio dalla live usb, che però chissà perchè mi ha caricato un layout di tastiera non italiana con cui sto litigando...  wink

#6 2015-04-26 18:00:10

tuxino
Guest

io l'ho installata su due pc, una volta fatta la live con unetbootin e una volta con multisystem, in entrambi i casi è andata bene, sia la prova in live che la seguente installazione

#7 2015-04-26 18:02:15

gian64
Administrator

tuxino wrote:

io l'ho installata su due pc, una volta fatta la live con unetbootin e una volta con multisystem, in entrambi i casi è andata bene, sia la prova in live che la seguente installazione

Si, anche a me a parte la tastiera sta andando benissimo, tra l'altro un boot rapidissimo, niente a che vedere con i cd live. Secondo me la questione è la priorità di boot.

EDIT: per la tastiera mi è bastato aprire il salentos control center, andare nella sezione hardware>change keyboard layout e da li selezionare la tastiera italiana...  smile

#8 2015-04-26 18:24:40

bobol
Moderator

ok ecchevedevodì, sicuramente ci riprovo  big_smile

@gian64 cambia avatar che sei inquietante così  big_smile

#9 2015-04-26 18:25:25

rciotola
Sviluppatori
Registered: 2015-04-01

bobol wrote:

Ho provato la scorsa settimana ad avviare la live da chiavetta USB ma non c'è stato verso di farla partire nè su un Pc desktop nè su portatile, volevo provare SalentOS su un netbook AcerAspireOne A100 ma non ci sono riuscito....c'è per caso qualche novità in merito?
Un saluto

ciao bobol,
anche a me è capitato di non riuscire a fare una chiavetta usb con SalentOS da usare su un Acer Aspire 110L.
Ho dovuto usare un cd esterno per poter installare SalentOS; non sose è qualcosa che coinvolge Gli Acer ASpire One

#10 2015-04-26 18:27:12

bobol
Moderator

si ho provato anche con un lettore esterno slim della Samsung ma purtroppo neanche lo vede

#11 2015-04-26 18:28:55

rciotola
Sviluppatori

Hai provato a eliminare le partizioni dalla chiavetta usando gparted ?

#12 2015-04-26 18:29:28

gian64
Administrator

rciotola wrote:
bobol wrote:

Un saluto

ciao bobol,
anche a me è capitato di non riuscire a fare una chiavetta usb con SalentOS da usare su un Acer Aspire 110L.
Ho dovuto usare un cd esterno per poter installare SalentOS; non sose è qualcosa che coinvolge Gli Acer ASpire One

Mi pare di capire che a bobol si rifiuta di partire su qualunque macchina, secondo me ripeto è una questione di selezionare la giusta priorità di boot, però sul mio portatile (acer aspire 5100) è stato così, sulle vostre macchine...  :?

#13 2015-04-26 18:34:58

bobol
Moderator

si ho formattato tutto e riprovato diverse volte, il bello è che ho provato poi Lubuntu ed è partita al primo colpo....e l'ho installata perchè avevo necessità del piccoletto acer

#14 2015-04-26 18:36:18

bobol
Moderator

gian64 wrote:
rciotola wrote:
bobol wrote:

Un saluto

ciao bobol,

Mi pare di capire che a bobol si rifiuta di partire su qualunque macchina, secondo me ripeto è una questione di selezionare la giusta priorità di boot, però sul mio portatile (acer aspire 5100) è stato così, sulle vostre macchine...  :?

esattamente non parte su nessuna delle tre macchine che ho nonostante tutte abbiano avvio Bios settate su USB

#15 2015-04-26 18:38:47

rciotola
Sviluppatori

bobol wrote:

si ho formattato tutto e riprovato diverse volte, il bello è che ho provato poi Lubuntu ed è partita al primo colpo....e l'ho installata perchè avevo necessità del piccoletto acer

Riprova da DVD esterno, da a me ha funzionato

#16 2015-04-26 18:47:00

gian64
Administrator

bobol wrote:
gian64 wrote:
rciotola wrote:
bobol wrote:

Un saluto

ciao bobol,

esattamente non parte su nessuna delle tre macchine che ho nonostante tutte abbiano avvio Bios settate su USB

Ok, ma quante voci USB hai?

io ne ho tre,

USB-HDD

USB-KEY

USB-HDDSandisk...

La voce giusta era l'ultima, quella che riportava il nome del supporto su cui ho caricato la live

#17 2015-04-26 19:04:01

bobol
Moderator

adesso riprovo ma di voci USB ne ho solo una......sto rimasterizzando la chiavetta  wink

#18 2015-04-26 19:11:26

bobol
Moderator

aaaaazzzzzzzzz è partita  big_smile ci mancava l'iscrizione al forum  big_smile  big_smile avevo proprio abbandonato l'idea, grazie

#19 2015-04-26 19:18:41

bobol
Moderator

.....prime righe scitte dall'Acer, dopo aver impostato il layout della tastiera su Italy  wink bon per ora metto risolto
vedremo come si comporta

#20 2015-04-26 19:59:32

gian64
Administrator

bobol wrote:

adesso riprovo ma di voci USB ne ho solo una......sto rimasterizzando la chiavetta  wink

bobol wrote:

aaaaazzzzzzzzz è partita  big_smile ci mancava l'iscrizione al forum  big_smile  big_smile avevo proprio abbandonato l'idea, grazie

Felice che tu abbia risolto, può darsi che qualcosa fosse andato storto nella prima creazione della live usb, problema poi corretto dalla seconda...

#21 2015-04-26 20:14:31

bobol
Moderator

gian64 wrote:
bobol wrote:

bobol wrote:

Felice che tu abbia risolto, può darsi che qualcosa fosse andato storto nella prima creazione della live usb, problema poi corretto dalla seconda...

il problema è che non avevo fatto solo un tentativo.......ma va bene così ho quasi terminato l'installazione  wink

#22 2015-04-26 20:54:21

gian64
Administrator

bobol wrote:
gian64 wrote:
bobol wrote:

bobol wrote:

il problema è che non avevo fatto solo un tentativo.......ma va bene così ho quasi terminato l'installazione  wink

Si, ma suppongo, e tu potrai correggermi se non è così, che i vari tentativi tu li abbia fatti con la stessa live, per poi prendere la decisione di ri-crearla.

Poi non so quante volte tu abbia rifatto la creazione della chiavetta, e questo me lo devi dire tu...  wink

L'importante comunque è risolvere, non importa come...  :mrgreen:

#23 2015-04-26 21:11:14

bobol
Moderator

I vari tentativi che ho fatto si riferiscono proprio al procedimento completo che va dalla formattazione della chiavetta (Gparted), creazione disco di avvio (Unetbootin), avvio sistema da USB.
Tra questi tentativi ho anche scaricato due volte la iso SalentOS full ed una volta la SalentOS light tanto per essere sicuro che non ci fossero problemi di iso corrotta  lol

#24 2015-04-26 21:22:45

gian64
Administrator

bobol wrote:

I vari tentativi che ho fatto si riferiscono proprio al procedimento completo che va dalla formattazione della chiavetta (Gparted), creazione disco di avvio (Unetbootin), avvio sistema da USB.
Tra questi tentativi ho anche scaricato due volte la iso SalentOS full ed una volta la SalentOS light tanto per essere sicuro che non ci fossero problemi di iso corrotta  lol

Vai a capire allora il perchè di tutto ciò... Ma ti dava qualche messaggio di errore o semplicemente si avviava normalmente il pc come se la chiavetta non ci fosse?

Nel mio caso al primo tentativo non si è avviata perchè avevo sbagliato il device di avvio nel bios, ma nel tuo, boh... L'unica è che per qualche motivo la creazione per un tot di volte non sia riuscita a dovere, o visto che hai tentato con diverse iso le prime potevano essere corrotte. Dal mio canto ho usato una iso che avevo già.
Bisognerebbe sempre controllare l'md5, cosa che io non faccio quasi mai...  :oops:

#25 2015-04-27 04:30:00

gian64
Administrator

bobol wrote:

@gian64 cambia avatar che sei inquietante così  big_smile

Era proprio l'effetto voluto… wink

Board footer