SalentOS Official Community

THE PURE OPENBOX EXPERIENCE!

You are not logged in.

#1 2015-04-26 22:34:11

gian64
Administrator
Registered: 2015-03-31

Re: Creare una live usb con Unetbootin

Nulla è più semplice che creare una live usb con l'apposito tool Unetbootin, già preinstallato su SalentOS.

La prima cosa da fare è formattare la chiavetta con Gparted con il file system FAT32. quindi estrarre e reiserire la chiavetta per montare il supporto.

Avviamo quindi Unetbootin e ci troveremo di fronte a questa schermata

30aucll.jpg

Nel menù a cascata selezionare distribuzione selezionate Ubuntu e nel menù Versione scegliete la versione della iso che avete scaricato, nel mio caso la 14.04 live x64

Il menù successivo (in basso), immagine disco, è già preselezionato su ISO, se non lo fosse selezionatelo voi, cliccando poi sul rettangolo a destra aprirete poi nel programma l'immagine iso che volte trasformare in live usb.

Le voci più in basso, vi indirizzeranno in automatico alla chiavetta con cui volete creare la live, nel mio caso /dev/sdb1. A questo punto avrete di fronte questa situazione

a47ccx.jpg

NOn vi rimane che cliccare su OK e il gioco è fatto... smile

Voglia di lavorare saltami addosso...

#2 2015-04-27 12:53:09

bobol
Moderator
Registered: 2015-04-26

Sinceramente ieri quando ho rifatto la chiavetta (dopo i numerosi tentativi falliti la scorsa settimana), ho saltato la prima parte in alto nel senso che non ho selezionato nè distribuzione nè versione, ma ho indicato solo il percorso della iso che avevo scaricato e la destinazione di scrittura (la chiavetta)......fatto sta che stavolta ha funzionato subito  lol

Utilizzo Solo Software Open Source

#3 2015-04-27 13:19:38

tuxino
Guest

io non l'ho mai selezionata la distro, anche perché secondo me è inutile, se poi si seleziona l'opzione "immagine disco" perché esclude in automatico la voce precedente.

la prima opzione, se selezionata, fa scaricare la distro che si è scelta e al termine crea la live  di quella distro.

se si possiede già l'ISO del sistema selezionare solo "immagine disco" e scegliere l'iso dal percorso dov'e' salvata.

#4 2015-04-27 15:53:57

gian64
Administrator

tuxino wrote:

io non l'ho mai selezionata la distro, anche perché secondo me è inutile, se poi si seleziona l'opzione "immagine disco" perché esclude in automatico la voce precedente.

la prima opzione, se selezionata, fa scaricare la distro che si è scelta e al termine crea la live  di quella distro.

se si possiede già l'ISO del sistema selezionare solo "immagine disco" e scegliere l'iso dal percorso dov'e' salvata.

Boh, io ho fatto così e funziona perfettamente.

#5 2015-04-27 16:09:51

tuxino
Guest

secondo me funziona anche senza selezionare prima la distro, l'ho sempre usato così, anche perché come dicevo prima, se ci fai caso, se dopo la prima spunta in alto metti la spunta a "immagine disco" per scegliere la tua ISO, la prima spunta viene automaticamente rimossa.

sono due funzioni separate, prova a scegliere solo la prima spunta, che cosi rimane marcata e scegli da li ladistro e poi dai OK alla creazione della live

#6 2015-04-27 23:06:42

tuxino
Guest

se si seleziona la spunta in alto "Distribuzione" nel caso ho messo 14.04_live_x64 il programma va a scaricare la relativa iso dal sito e la posiziona  in /tmp e poi la processa creando la live

#7 2015-04-28 21:22:55

gian64
Administrator

Infatti io ieri l'ho creata usando solo l'opzione "immagine ISO"

EDIT: devo modificare il tip...  wink anche se in ogni caso funziona.

Board footer